Il Cardinale di Sicilia ed il Presidente della S.I.B. in missione in Egitto
Il 15 novembre 2019 è stata celebrata dal Cardinale di Sicilia S.E. Francesco Montenegro una Messa solenne nella Chiesa dell'Ospedale Italiano Umberto I al Cairo, di proprietà della "Società Italiana di Beneficenza", Associazione filantropica fondata al Cairo il 6 aprile 1899 dalla Comunità degli italiani allora residenti in Egitto. Riportiamo con piacere il testo del Messaggio di compiacimento espresso da Sua Eminenza con lettera autografa datata 22/11/2019 qui allegata per debita evidenza:
Accompagnato dal Sindaco di Agrigento Dott. Calogero Firetto e dal Dott. Eugenio Benedetti Gaglio, il Cardinale ha reso visita anche al Segretario di Stato Saleh Abbas del Grande Imam islamico Ahmad Al Tayyib: alleghiamo comunicato stampa dell'ANSA datato 27 novembre 2019 e ripreso dai principali giornali italiani con la cronaca dell'incontro, rilanciato dai principali giornali egiziani (Al Ahram, Al Akhbar, Youm7 e Masry Youm).
FOTOGALLERY ANSAMED
COMUNICATI ANSAMED E ALTRE TESTATE
Particolare attenzione è stata attribuita all'omaggio floreale depositato dal Presidente della S.I.B. Charity Foundation Benedetti sulla tomba di Jawhar El Sikiliani, entro la Moschea di Al Azhar, dal medesimo fondata nell'anno 969: si tratta di un condottiero arabo, figlio autentico di un dolciere (pasticcere) dell'antica città di Ibla (oggi Ragusa) di cui è stata da noi rintracciata la Casa Natale ove è stata apposta una targa commemorativa dal Governatore di Alessandria d'Egitto Prof. Abdel Aziz Konsowa e dall'Ambasciatore d'Egitto in Italia Hisham Badr in data 13 luglio 2019, accompagnati dal nostro Presidente Dott. Eugenio Benedetti Gaglio e dal Sindaco di Ragusa Avv. Giuseppe Cassì (qui di seguito, alcune foto dell'evento):
La Casa Natale di El Sikiliani ospiterà prossimamente un Centro di Cultura islamica patrocinato dal Municipio di Ragusa.