Una targa in onore del fondatore siculo-egiziano de Il Cairo
Sabato 13 luglio 2019, al Palazzo Castillet di Ragusa, si è tenuta l'inaugurazione della targa commemorativa, posta in onore del condottiero siculo-egiziano Jawhar Al-Siqilli che, secondo la tradizione, sarebbe nato proprio nel territorio della città iblea nel 911d.C. per poi fondare la città egiziana del Cairo, di cui quest'anno ricorre il 1050° anniversario.
A tale cerimonia, oltre che al Dott. Eugenio Benedetti Gaglio, Cavaliere di Gran Croce della Repubblica Italiana, e alla consorte Anna Maria Benedetti, rispettivamente presidente e vice presidente della fondazione S.I.B. Società Italiana di Beneficenza - Fondazione Benedetti, sono stati presenti il sindaco di Ragusa Peppe Cassì ed una delegazione egiziana guidata da Sua Eccellenza l'Ambasciatore d'Egitto in Italia Hisham Badr e dal Governatore di Alessandria d'Egitto Abdel Aziz Konsowa.
Riportiamo di seguito il comunicato stampa ufficiale del Comune di Ragusa sull'evento in questione, nonché alcuni articoli provenienti da diversi giornali e siti web: